Le nostre specializzazioni
Oncologia della testa e del collo
Oncologia della testa e del collo
La chirurgia oncologica della testa e del collo prevede interventi variegati in base alla sede anatomica colpita; possono essere molto demolitivi o impattanti sulla vita del paziente.
Presso il nostro centro si eseguono tutti i tipi di intervento per la resezione dei tumori maligni e benigni che colpiscono questo delicato distretto anatomico. In questa sezione tratteremo alcune delle patologie di più frequente riscontro che vengono trattate quotidianamente presso la nostra struttura.
L’esperienza pluridecennale della clinica nel trattamento di questi tipi di neoplasie consente una adeguata presa in carico e un adeguato riconoscimento delle necessità del paziente in sede chirurgica e post-operatorie.
Dettaglio specializzazione
Oncologia della testa e del collo
Patologie trattate
Come nelle altre sedi corporee, anche il distretto Testa Collo può essere interessato da patologia oncologica. L’incidenza di tali tumori è bassa (5% dei tumori maligni), ma al contrario l’impatto sulla qualità della vita del paziente può avere una certa rilevanza.
Spesso queste neoplasie comportano l’impossibilità alla produzione della voce, difficoltà deglutitorie e respiratorie.
Dettaglio specializzazione
Tipologia di interventi chirurgici oncologici
L’approccio e la presa in carico del paziente avvengono in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi della collaborazione di altri specialisti, quali chirurghi maxillo-facciali, chirurghi plastici,oncologi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi.
Altri collaboratori presenti in questo ambulatorio sono: infermieri, logopedisti, nutrizionisti e psicologi. Tutte queste figure formano l’Oncology multidisciplinary team.
ONCOLOGY MULTIDISCIPLINARY TEAM
Per lo studio, l’indicazione terapeutica ed il follow up di questi pazienti esiste un percorso dedicato, chiamato PDTA Oncologico testa-collo, effettuato in un ambulatorio dedicato, Ambulatorio multidisciplinare oncologico, nel quale si discutono, si prendono in carico e si seguono nel tempo i casi di pazienti con una diagnosi di neoplasia del distretto testa-collo.
Ambulatorio multidisciplinare oncologico
Interventi eseguiti
Quando è indicata la rimozione chirurgica del tumore primitivo, è necessario comprendere l’estensione e l’effettiva possibilità di resezione completa. Ogni distretto del testa-collo ha interventi codificati ma allo stesso tempo ritagliati sul paziente, a seconda anche delle condizioni generali. E’ fondamentale l’esperienza chirurgica e clinica del chirurgo per saper scegliere l’adeguato intervento per il paziente.
Cordectomie, laringectomie parziali e laringectomia totale
Exeresi di neoformazioni tumorali del cavo orale
Exeresi di neoformazioni tumorali dell’orofaringe
FESS, resezioni nasali endoscopiche
Scialoadenectomie (rimozione di ghiandole salivari maggiori)
Neoplasie
La maggior parte delle neoplasie del testa collo richiede, in associazione alla resezione del tumore primitivo, la rimozione di alcuni livelli linfonodali laterocervicali. Tali linfonodi sono infatti il primo “sconfinamento” della neoplasia verso distretti non limitrofi. A seconda della sede e del tipo di neoplasia, lo svuotamento può essere mono o bilaterale.
Svuotamento linfonodale laterocervicale
In caso di ampie resezioni del testa-collo, o in caso di intervento chirurgico dopo Radioterapia, per poter ricostruire la continuità mucosa o cutanea è necessario utilizzare porzioni di tessuto sano, “lembi”, che possono essere prelevati da zone limitrofe (peduncolati) o distanti dalla resezione primitiva (liberi).
Lembi peduncolati (lembo pettorale, lembo sovraclaveare …)
Lembi liberi (lembo radiale, lembo ALT, …)